/ Eventi / VISITA ALLA MOSTRA DI HAYEZ DOMENICA 20 DICEMBRE 2015

VISITA ALLA MOSTRA DI HAYEZ DOMENICA 20 DICEMBRE 2015

24
Con la nostra guida Dott. Paolo Magrini visiteremo la città attraversando i luoghi più belli della Milano Liberty
carla on 18 novembre 2015 - 11:05 in Eventi

HAYEZ A MILANO   Gallerie d’Italia  Domenica 20 Dicembre 2015

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera, di Milano, e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la mostra raccoglie circa 120 opere dell’artista.
Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali ha contribuito all’unità culturale dell’Italia.
La sequenza di opere, tra cui capolavori più noti accanto ad altri presentati al pubblico per la prima volta – inedito l’accostamento delle tre versioni del Bacio, rivela la grandezza di Hayez nel padroneggiare generi diversi come la pittura storica e il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e un ambito allora di gran moda come l’orientalismo, sino a giungere alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano e europeo.

Visita della città con guida turistica:

Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare sopraelevata di 100 metri di diametro situata nel Centro Direzionale di Milano. Rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada, è stata progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli a completamento delle omonime torri, attualmente di proprietà del fondo Immobiliare Porta Nuova Garibaldi e concesse in locazione a diverse multinazionali tra cui la principale risulta essere banca Unicredit. L’inaugurazione è avvenuta il giorno 8 dicembre 2012, con la conseguente intitolazione all’architetto e designer Gae Aulenti. E’ stata un’ architetto e designer italiana, particolarmente dedita al tema dell’allestimento e del restauro architettonico.

Case e Palazzi del Liberty milanese: si intende l’esperienza dell’omonimo stile nella città di Milano che visse il suo massimo fulgore dai primissimi anni del Novecento fino allo scoppio della prima guerra mondiale; l’esperienza spazia dal liberty più floreale, alle influenze della Secessione Viennese, per concludere in una convergenza verso l’eclettismo. Il Liberty trovò a Milano uno dei terreni più fertili per il suo sviluppo in Italia, a tal punto che Milano viene spesso indicata, con Torino e Palermo, come la capitale italiana del liberty.

PARTENZA –  ORE 8,30 Piazzale PALASPORT di Ciserano (Bg)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE –  € 37,00 soci associazione – € 42,00 non soci
La quota comprende:
Trasporto con pullman G.T. –  Guida Prof. Paolo Magrini – Tour della città – Ingresso Mostra HAYEZ
(La quota non comprende tutto quanto non indicato ne ”la quota comprende”)
ISCRIZIONI – entro il 5 Dicembre presso la Sede del Circolo Culturale (info 3396568178); Cartoleria Novità di Monica Bertola

1 POST COMMENT

Send Us A Message Here

• 14 novembre 2016

Grazie al sostegno di alcuni partner privati , tra cui la Fondazione Atlante che ha contribuito al restauro di due tra le piu importanti opere in mostra, anche i dipinti meno conosciuti di Hayez sono per la prima volta presentati al pubblico.